raccolta-tappi-plastica1

Raccolta tappi alla Misericordia

Sul numero di Settembre 2002 del noto mensile Focus, ad un lettore che chiedeva delucidazioni sulla raccolta, a scopi benefici, di scontrini fiscali, biglietti dell’autobus, carta stagnola e principalmente ai tappi di plastica, veniva risposto che questa era solo una “leggenda” che da molti anni circolava in tutto il mondo e che non aveva mai dato alcun risultato e beneficio a nessuno.

Questa risposta, forse affrettata, generò molte proteste da parte di coloro che effettivamente raccoglievano tappi di plastica e ne ricavavano buoni profitti tanto da devolvere il ricavato ad associazioni assistenziali per finanziare l’acquisto dalle carrozzine per disabili fino a macchine per la dialisi. La Toscana rimane comunque la regione più organizzata per questo tipo di raccolta, la rete più estesa è gestita dalla Caritas di Livorno che con i proventi contribuisce alla costruzione di pozzi per portare l’acqua potabile ai villaggi della Tanzania. A seguito di questi segnali confortanti, anche noi della Protezione Civile della Misericordia di Volterra, abbiamo deciso di intraprendere questa strada che, con l’aiuto della cittadinanza, potrà permetterei di migliorare le nostre attrezzature indispensabili in tutti gli interventi di Protezione Civile rivolti alla nostra collettività, se poi questa nostra Campagna dovesse dare buoni risultati abbiamo ipotizzato l’acquisto di carrozzine per disabili e stampelle per integrare quelle che la Misericordia, da sempre, offre in uso gratuito. Attualmente i contenitori per la raccolta dei tappi sono disponibili solo presso la nostra sede di P.zza San Giovanni ma a breve avremo disponibilità di minicontenitori che ci potranno essere richiesti da uffici, attività commerciali, scuole ecc ..

Sarebbe stato forse più semplice cercare fondi tramite una pubblica sottoscrizione, ma noi crediamo che questa azione sia molto più educativa permettendoci anche di sottolineare l’importanza di riciclare tutti i rifiuti ed evitare di lasciare i tappi sulle bottiglie di plastica visto che non possono essere riciclati insieme. Il materiale dei tappi è Polietilene PE mentre quello delle bottiglie e Polietilene tereflatato PET.

Oltre tutto la legge stabilisce che la raccolta dei rifiuti urbani è affidata a società che ne hanno te concessione in esclusiva, le bottiglie, quindi, possono essere raccolte solo da questi Enti, mentre i tappi non sono considerati rifiuto urbano e cosi anche privati o le associazioni possono farsene carico.

La nostra Sezione di Protezione Civile ringrazia anticipatamente tutti quanti vorranno darci una mano in questa scommessa, nell’occasione vogliamo anche ricordare che le iscrizioni al nostro Gruppo sono aperte a tutti coloro che si sentano disponibili a mettere un po’ del loro tempo a disposizione di altre persone o dell’intera comunità, non è richiesta alcuna conoscenza, solo volontà.

13 giugno 2009 – La Spalletta