Servizi del 118

• TRASPORTI di EMERGENZA/URGENZA:

La Misericordia di Volterra è uno dei sei punti PET (Punto di Emergenza Territoriale) della Provincia di Pisa. Questo servizio viene effettuato con o senza medico ed è attivo h24, 365 gg/anno.

• TRASPORTI ORDINARI:

Sono effettuati sia con ambulanze che con mezzi attrezzati e/o auto, per ricoveri ospedalieri, trasferimenti tra ospedali, dimissioni, terapie, diagnostica ed altro, su tutto il territorio nazionale ed europeo.
    I servizi ordinari, oltre che per il 118, ovviamente, possono essere prestati anche per conto diretto e privato dei cittadini.

Servizi vari

• TRASPORTI SOCIALI;

Sono effettuati sia con auto che con mezzi attrezzati per persone in carrozzina, per accompagnamento a scuola, piscina, palestre, ecc..

• AMBULATORIO:

Gestione di un piccolo ambulatorio, accanto alla Sede della Misericordia di Volterra (aperto nella mattina di martedì, giovedì e sabato) per iniezioni, misurazioni pressorie, glicemia-colesterolemia-trigliceridi.
    Su richiesta ed appuntamento si possono fare anche iniezioni e/o piccole medicazioni domiciliari per persone sole.

• ASSISTENZA al cosiddetto “Anziano Fragile”:

Si tratta di assistenza leggera alle persone ultra settantacinquenni che vivono sole e che vengono segnalate alla Misericordia dalla USL.

• CENTRO DI ASCOLTO:

Tale servizio si svolge per conto della Fondazione Toscana Antiusura: trattasi di assistenza a persone in difficoltà economiche con l’intento di aiutarle ad ottenere credito da apposite banche al fine di evitare il ricorso agli usurai.
    E’ necessario telefonare allo 0588 86063 chiedendo della segretaria per fissare un appuntamento.
    In collaborazione con la CARITAS DIOCESANA la Misericordia di Volterra istruisce anche pratiche per prestiti nell’ambito del Microcredito Regionale.

• CORSI A.F.A.:

Ovvero corsi di Attività Fisica Adattata, che sono effettuati in collaborazione con il “Santa Chiara Servizi alla Persona”.

• PEDIBUS:

Servizio di accompagnamento a scuola, a piedi, dei bambini della scuola elementare, residenti in centro storico di Volterra. Il servizio viene espletato con turnazione unitamente ad altre Associazioni di volontariato.