Correre

Sport e Formazione

La Misericordia, il Centro Sportivo Italiano e il Panathlon Club di Volterra organizzano nel ciclo conferenze “scuola dello sport” tre momenti formativi per un ciclo intitolato “SPORT, BENEFICI E PREVENZIONI: I CONSIGLI DEGLI ESPERTI”. Il primo appuntamento ha avuto luogo venerdl 25 novembre alle ore 14,00, presso il Centro Studi S.M.Maddalena dal Dott Simone Giustarini (reumatologo esperto in medicina dello sport) che ha introdotto il tema riguardo ai grandi vantaggi che offre lo sport soprattutto in età evolutiva, ma anche dei pericoli di natura fisica e psicologica che insorgono con uno sport mal gestito e mal proposto.

Circa settanta ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale Ferruccio Niccolini hanno garantito la propria presenza arricchendo la manifestazione e dando senso al messaggio che è rivolto ovviamente soprattutto alle giovani generazioni. All’inizio ha fatto gli onori di casa l’Assessore allo Sport del Comune di Volterra Simone Lonzi il quale, con la sua presenza, ha voluto non solo comunicare la sua esperienza di sportivo, ma ha voluto testimoniare anche l’attenzione che l’Amministrazione rivolge a queste problematiche e la loro importanza nel conseguimento e nel mantenimento della salute, intesa come benessere psicofisico a tutte le età. E’ seguito il saluto del Governatore della Misericordia di Volterra Paolo Gabellieri che ha illustrato la storia e la funzione della più antica associazione volterrana ed ha sottolineato con efficacia l’importanza del volontariato nella società di oggi. E’ intervenuto poi il Presidente del Panathlon Club di Volterra Avv. Flavio Nuti che ha illustrato la funzione e l’utilità nell’ambito sociosportivo della “Scuola di Sport” creata di recente unitamente al CSI di Volterra e già artefice di numerose iniziative. Il responsabile del Coordinamento della Formazione del Comitato Autonomo di Volterra del CSI Mario Pertici ha presentato il tema ed il profilo del Relatore della giornata Dott. Simone Giustarini, che ha avuto quindi modo di presentare con efficacia la problematica in una esposizione animata dagli interventi degli altri attori del tavolo. Si ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra per la gentile concessione del Centro Studi.

Gli altri appuntamenti, tutti nel mese di dicembre, avranno luogo sempre al Centro Studi S.M. Maddalena come segue:

venerdl 9 dicembre, ore 14,00 – “Approfondimento: il sistema carotocìrcotatono” Dott. Carlo Giustarini – Direttore U.O.C. Cardiologia Ospedale di Volterra e S.O Riabilitazione cardiologica Auxilium Vitae Volterra.

venerdi 16 dicembre, ore 14,00 – “Approfondimento: il sistema muscolo – scheletrico” Dott. Simone Giustarini – Reumatologo esperto in medicina dello sport.

1 dicembre 2011 – La Spalletta