Restaurato il vecchio garage di Poppe

Sono terminati i lavori di ripristino del vecchio garage di “Poppe” in San Lazzero.

I due ambienti, molto grandi, acquistati lo scorso anno con un mutuo concesso dalla Cassa di Risparmio di Volterra, poi integrato dal contributo della Fondazione, sono stati completamente restaurati grazie aIla dedizione di alcuni Confratelli, che hanno dedicato allo scopo molte ore di lavoro, in aggiunta a quelle già prestate nel servizio istituzionale delle ambulanze.

Il risultato è sicuramente buono; lo spazio è sufficiente a gestire il ricovero dei mezzi e l’impiantistica fornisce la possibilità di effettuarne razionalmene la loro manutenzione e pulizia. Anche il “colpo d’occhio”, per chi giunge a Volterra da Siena e Firenze, è sicuramente migliorato. La vecchia fatiscente facciata, che per alcuni anni ha campeggiato alle porte di Volterra, presenta ora un aspetto sicuramente più degno della Città che annuncia. Una grande scritta sul frontale ricorda al visitatore che a Misericordia cittadina risale al 1291 ( una delle quattro più antiche in Italia) e che, quindi, si trova li fronte ad una comunità che del passato non si limita a conservarne le vestigia ma che, orgogliosamente, ne mantiene in vita anche le istituzioni. Il Presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Volterra, Dott. Edoardo Mangano, accompagnato dal Governatore della Misericordia, Massimo Bolognesi, ha visitato i locali ormai pienamente operativi. Nel breve ed informale incontro, il Presidente ha ricordato la stima che la popolazione accorda alla Misericordia per l’opera che questa porta avanti a favore di Volterra, non solo con il servizio sanitario e sociale svolto con tanta efficacia, ma con la dimostrata capacità di catalizzare importanti risorse umane, proponendosi oggi come uno dei principali centri di aggregazione.

Il Presidente della Fondazione si è congratulato per iI lavoro svolto e ha confermato la vicinanza dell’Ente alla Confraternita, vicinanza dimostrata do anni di partecipazione finanziaria a favore dei vari progetti di modernizzazione di volta in volta realizzati, progetti che nel tempo hanno sempre dimostrato lo loro validità. Il Governatore ha tenuto a sottolineare come la visita del Dott. Mangano testimoni lo scrupolo che l’Ente Cassa di Risparmio di Volterro pone non solo nel selezionare i progetti da finanziare, ma anche nel monitoraggio della loro corretta realizzazione, quanto sia grande l’orgoglio di essere ritenuti meritevoli di tanta “selezionata” attenzione. Bolognesi ha poi ringraziato il Presidente ed ha ricordato, con parole di affetto, i suoi improvvisati ma preziosi “muratori”; Gino Diciotti, Boris Marchi, Rossano Del Colombo, Giuseppe Di Fabio e Giampaolo Querci. Un bravo è stato riservato anche al “pittore”, autore della scritta, Giorgio Gronchi.

La Misericordia coglie questa circostanza per ricordare un suo benefattore, Amleto Lazzari, che per molti anni, quando era gestore del garage, ci ha consentito di utilizzarne una buona parte in maniera assolutamente gratuita. Ancora una volta, grazie di tutto Amleto.