evidenza-articolo-mostra-bis

In mostra il patrimonio dell’Arciconfraternita

Dal 17 Maggio al 22 Maggio 2018

Una mostra che la Misericordia di Volterra ha allestito nella bellissima cornice della piazza dei Priori sotto le logge di palazzo Pretorio.

La mostra ha lo scopo di esporre alla cittadinanza il patrimonio dell’Arciconfraternita in termini di mezzi e documenti d’epoca con l’intenzione di essere la prima di una lunga serie nella quale esporre ogni anno qualcosa di nuovo. La Misericordia apre alla cittadinanza i propri archivi storici riconsegnando alla città ed ai cittadini un patrimonio che è stato costruito negli anni dai volterrani e che quindi gli appartiene.

I visitatori avranno modo di poter ammirare documenti relativi agli anni in cui una terribile epidemia di colera colpì duramente la città, alcune bolle papali e manifesti riportanti importanti eventi che negli anni la’Arciconfraternita ha organizzato. Saranno inoltre esposti mezzi d’epoca ed alcuni arredi della vecchia sede conservati di solito nell’oratorio di Piazza San Giovanni e più recenti documenti fotografici relativi a interventi di protezione civile.