festa-mise-calenzano-4

Festa in Piazza

E’ svolta Venerdi scorso, nelle nostre bellissime piazze cittadine, la secondia festa che la Comunità Operativa di Protezione Civile della Misericordia di Volterra ha organizzato e dedicato ai bambini del nostro comune alla fine di un percorso durato per quasi tutto l’anno scolastico nel – hanno collaborato la Polizia di Stato ed i Vigili del Fuoco. L’obiettivo del percorso era quello di rafforzare ai bambini il concetto di sicurezza e di auto protezione nonchè di aiutare lo sviluppo di un sempre maggiore senso civico, aspetto, questo, molto ben affrontato dagli agenti della Polizia Stradale.

Gli incontri, con tutte le classi delle scuole primarie, si sono susseguiti fino alla metà di Aprile e sono stati un importante punto di incontro con problematiche dei bambini che in certi casi, hanno sollevato anche alcuni problemi ai quali prontamente, la polizia stradale ha posto immediato rimedio segnalando quanto appreso alle competenti autorità. Il progetto denominato “Progetto Sicurezza” ha visto impegnati i volontari della U.O. di Protezione Civile della Misericordia, dapprima con i Vigili del Fuoco con i quali sono stati affrontati gli argomenti relativi al rischio di incendio e, successivamente, gli agenti della Polizia Stradale con tematiche relative alla sicurezza stradale. La festa che ci ha visti tutti in piazza era stata concepita, dai volontari che l’hanno organizzata, come un importante incontro di svago formativo, nel quale dimostrare ai piccoli spettatori ed anche ai numerosi cittadini intervenuti, quali siano le potenzialità e le sinergie che si muovono nelle tematiche del soccorso, sotto forma di spettacolo. La manifestazione si è articolata in due fasi: la prima che ha visto all’opera i Vigili del Fuoco ed i volontari della Misericordia e la seconda che ha visto protagonisti gli agenti della Polizia di Stato, della Polizia Stradale e quelli del Gruppo Cinofilo della Polizia di Stato.

Il maggiore coinvolgimento è stato ottenuto, sia da Polizia che da Vigili del Fuoco, al momento dell’esibizione dei cani dei rispettivi gruppi cinofili specializzati in diverse attività: ricerca persone per i Vigili del Fuoco e Ricerca di Ordigni per quelli della Polizia di Stato.

La Misericordia di Volterra, nel riconoscere l’importanza dei corpi che hanno coadiuvato i propri volontari nella realizzazione di questo progetto, tende a sottolineare che la festa di Venerdi 23, era principalmente la festa dei bambini del nostro comprensivo scolastico, organizzata e voluta per loro dai volontari della propria Unità Operativa di Protezione Civile con notevole sforzo ed impegno e non la festa dei Vigili del Fuoco, che la stampa locale nell’ultima settimana ha tanto pubblicizzato.

La Misericordia ringrazia per la preziosa collaborazione, i volontari dell’AUSER ben noti ai bambini volterrani per l’importante attività di sorveglianza che i ”nonni vigili” esercitavano in prossimità degli edifici scolastici del comune; un ringraziamento anche alla rappresentanza della sezione locale dell’AVIS che ha contribuito divulgando tra i bambini materiale informativo relativo alla propria importante attività. Si ringraziano inoltre: l’arma del Carabinieri, la Guardia di Finanza ed il corpo della Polizia Municipale con i quali, i volontari della U.O. di Protezione Civile hanno in programma di collaborare per il prossimo futuro; ed infine, ma non per importanza, le dirigenti scolastiche, le insegnanti e tutto il personale scolastico che ha ospitato i nostri volontari durante l’anno ed ha sempre accettato con enorme entusiasmo tutto il lavoro proposto e grazie a tutti i bambini per il calore, l’entusiasmo e l’affetto con i quali hanno accolto questo nostro modesto e forse a momenti improprio modo di insegnare loro qualcosa di importante per la vita.

Grazie a tutti per la bellissima festa che ci avete regalato.

16 Aprile 2012 – La Spalletta